Responsabile Wanessa Nayna Marchini Navarro
Ultimo aggiornamento 07/05/2024
Iscritti 1
Intermedio
Non ci sono ancora lezioni disponibili.

Asana e Manipura Chakra  

Primavera! 

Questo cambio di stagione, dal freddo al caldo, può colpire tutte le creature viventi, compresi noi. I cambiamenti che si verificano durante la primavera hanno un impatto sul corpo, per citarne alcuni: mal di testa, dolori articolari, sensazione di stanchezza e pigrizia, tosse e raffreddore frequenti (allergia), ecc. Cambiamenti nelle abitudini alimentari, nell'umore, nel comportamento, nel la forza fisica del corpo, si vedono anche durante questo cambio di stagione.


Ritucharya

In sanscrito, è definito dalle sue componenti "ritu" che significa "stagione" e "charya" che significa "seguire". Secondo l'Ayurveda, Ritucharya è il termine per i regimi dietetici e di stile di vita basati sulle stagioni della Terra. È stato dimostrato che questo aiuta il corpo umano a mantenere l'equilibrio con tutti i dosha , mantenendo il corpo libero da disturbi. Tenendo presente questo, praticare le posizioni yoga in base al ritu (stagioni), garantisce una salute migliore man mano che invecchiamo. Un equilibrio tra dieta, stile di vita e pratica delle asana porta il meglio per condurre una vita libera da malattie.


Da marzo a maggio, il momento della purificazione

Tipicamente chiamata vasanta in sanscrito. Ogni stagione crea disturbo ai cinque elementi e ai guna , influenzando così i dosha . Per mantenere i dosha in equilibrio, lo yoga può essere utilizzato per aiutare. Praticare intelligentemente queste pose in base alle stagioni porta un equilibrio più rapido ai dosha

Manipura, primavera e asana

Da marzo a maggio, è il momento ideale per la pulizia, del getto, del lavaggio, della disintossicazione, dell'eliminazione delle scorie del corpo e così via, per sentirsi nuovi, freschi, energici, belli, sani e leggeri. Lavorare sull'Agni ( Manipura Chakra ) per indurre il fuoco nella pancia e mantenere il tratto digestivo attivo e sano .

La pratica

La sequenza include posizioni impegnative, ma adattabile a tutti concentrandosi maggiormente sul respiro e sull'allineamento. 


Suoni e profumi 

Il suono degli strumenti ancestrali e gli aromi degli olii, incensi e palo santo guideranno la nostra pratica aiutando ad una meditazione profonda, insieme alla respirazione. Useremo i  Bhastrika Pranayama e la Respirazione Splendente del Teschio (Kapalabhati Pranayama).